top of page
Search
katjascott79

Configurare Posta Elettronica Libero Su Ipad



La maggior parte dei client per la posta elettronica sono in grado di recepire in automatico i parametri di configurazione utili per far funzionare Libero Mail. Se ciò non si dovesse verificare è possibile configurare mail Libero in maniera manuale, inserendo i dati necessari per usare i protocolli IMAP e POP3, mediante i quali inviare e ricevere la posta senza aprire il browser.


Esponiamo qui i suddetti parametri, trovabili anche che sul sito ufficiale di Libero al seguente indirizzo: http/aiuto.libero.it/articolo/mail/parametri-di-configurazione-per-il-client-di-posta.




configurare posta elettronica libero su ipad



Ci sono vari modi per utilizzare la posta elettronica. Una volta creato un account email lo si può utilizzare, di norma, attraverso due distinte procedure. La prima prevede l'utilizzo di un browser per accedere al sito (webmail) del fornitore del servizio, la seconda prevede di utilizzare un client di posta, uno specifico programma che ha il compito di gestire le caselle di posta, i contatti ed il calendario. I client di posta più diffusi sono Outlook, Windows Mail, Thunderbird, e Mac OS Mail.


Nel primo caso non devo configurare nessun parametro. Una volta creato il mio account di posta elettronica, accederò ad esso tramite browser al sito dedicato (webmail) e, una volta inserite le credenziali di accesso (normalmente indirizzo email e password) avrò la possibilità di utilizzare la mia posta elettronica. A titolo di esempio, se posseggo una casella di posta Gmai.com dovrò entrare nel sito www.gmail.com, se utilizzo un account Libero.it, avrò accesso dal sito (oppure dal sito www.libero.it selezionando la casella entra in MAIL presente in alto a sinistra), se utilizzo un account Yahoo.it dovrò aprire la pagina (oppure dal sito www.yahoo.it selezionando la casella Mail in alto a destra).


L'utilizzo di un client di posta rende per molti più facile l'utilizzo della posta elettronica, perchè normalmente programmi come ad esempio Outlook, Thunderbird o similari permettono di avere più funzioni (maggiore velocità di utilizzo, possibilità di utilizzare filtri per smistare i messaggi di posta in cartelle predefinite, possibilità di organizzare più facilmente agenda e calendario).


I dispositivi mobili di ultima generazione integrano al loro interno un client di posta. Nell'Iphone e Ipad si chiama Mail, nei sistemi Android si chiama Email. Chiunque utilizzi un dispositivo mobile configura il proprio client email per utilizzare la posta elettronica. Non lo fa, nella maggior parte dei casi, tramite webmail.


L'argomento di questo articolo riguarda la scelta da fare, al momento di configurazione di un client di posta, tra protocollo POP3 o IMAP. Perchè nasce questa esigenza? Perchè i due protocolli lavorano in maniera diversa, ed offrono ognuno dei vantaggi rispetto all'altro. La principale differenza sta nel fatto che il protocollo POP3 si limita a sincronizzare la sola posta in arrivo con un client, mentre il protocollo IMAP permette di sincronizzare tutte le cartelle della posta elettronica, in particolare anche quella della posta inviata.


In pratica, utilizzando il protocollo IMAP, tutte le cartelle ed i messaggi in esse contenuti facenti parte dell'account di posta elettronica vengono sincronizzate con il server. Questo significa che, se ricevo un messaggio sull'Ipad e lo leggo, tale messaggio risulterà come già letto su tutti gli altri dispositivi. Se elimino un messaggio dalla posta in arrivo dell'Iphone, il messaggio verrà cancellato dalla posta in arrivo di tutti gli altri dispositivi. Se invio dal computer un messaggio nuovo, tale messaggio verrà visualizzato nella cartella posta inviata di tutti i dispositivi. Se sposto dall'Ipad un messaggio dalla cartella posta in arrivo alla cartella clienti, il messaggio verrà visualizzato nella cartella clienti di tutti i dispositivi.


Lo svantaggio principale del protocollo POP3 rimane quello legato ai messaggi inviati. Se utilizzo il POP3 su più dispositivi, i messaggi di posta elettronica inviati saranno visibili solamente nella cartella posta inviata del dispositivo dal quale ho inviato. Molti ovviano a questo problema inserendo tra i destinatari dell'email anche il proprio indirizzo di posta elettronica, ma in questo caso i messaggi inviati vengono ricevuti ed inseriti nella casella posta in arrivo, generando confusione.


Un grande vantaggio, infine, dell'IMAP, è quello di non avere archivi separati per la stessa casella di posta elettronica. Se si cancella un qualsiasi messaggio da una qualsiasi cartella, tale messaggio verrà cancellato in tutti i dispositivi, riducendo i tempi di gestione, controllo e pulizia delle caselle di posta elettronica.


Uno svantaggio del protocollo IMAP è legato alla sincronizzazione. Essa fa sì che ogni volta che controlliamo su un dispositivo la posta elettronica, il tempo di sincronizzazione è a volte superiore rispetto al tempo di scaricamento del POP3. In alcuni casi, inoltre, la presenza di email con allegati pesanti rallenta ulteriormente i tempi di attesa.


Personalmente, utilizzo l'email principalmente per lavoro, e il vantaggio di avere tutti i messaggi di posta elettronica sincronizzati su tutti i dispositivi mi fa preferire il protocollo IMAP, che utilizzo da anni con grande soddisfazione.


Come impostare al meglio il vostro indirizzo di posta elettronica dei maggiori provider italiani quali Tiscali, Libero Wind, Fastweb e Aruba (sia in POP3 che IMAP) su Android ed iPhone così come in locale sul vostro programma di posta preferito quale Outlook, Windows Mail o Thunderbird!


A volte può capitare di dimenticare un parametro o di scriverlo in modo errato per distrazione. Ci si ritroverà così impossibilitati a ricevere o inviare i propri messaggi di posta. Ciò che è comunque importante sapere è che ogni provider ha le sue impostazioni e parametri di configurazione ma soprattutto le sue limitazioni quindi fate molta attenzione a configurare il vostro indirizzo di posta in modo corretto ed univoco!


Se avete riscontrato problemi con la casella mail di Vodafone su computer o iPhone è perché questi ultimi sono stati cambiati da poco. Di seguito tutti i nuovi parametri utili per la configurazione ottimale della vostra casella di posta elettronica di Vodafone mail


Nome utente: indirizzo mail compreso di dominio (mario@dominiodiaruba.xyz)Password: la tua passwordServer posta in arrivo (POP3 o IMAP): pop3s.aruba.it / imaps.aruba.itNumero porta server POP3: 995 con SSLNumero porta server IMAP: 993 con SSLServer posta in uscita SMTP: smtps.aruba.itNumero porta server SMTP: 465Autenticazione posta in uscita (SMTP): necessaria (utilizzate gli stessi parametri della posta in arrivo: il nome utente e la password della casella da configurare)


Libero.it Libero Mail fornisce l'accesso IMAP al tuo Libero.it Libero Mail account, in modo che tu possa connetterti alle tue email dal tuo programma di posta elettronica desktop o dalla tua app di posta mobile.


Questo significa che non dovrai usare Libero.it interfaccia webmail! Puoi controllare le tue email usando altri programmi di posta elettronica (come Mailbird, Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird). L'utilizzo di programmi di posta elettronica desktop ti renderà più produttivi e la tua posta elettronica sarà sempre disponibile, anche offline.


IMAP (Internet Message Access Protocol) è un protocollo che richiede al tuo provider di posta elettronica di salvare tutti i tuoi messaggi e cartelle sui propri server. In questo modo, sia che tu stia usando un client di posta elettronica o una webmail, sarai in grado di connetterti al tuo account di posta elettronica e visualizzare tutto ciò che hai ricevuto perché è sempre memorizzato sul loro server.


STMP (Simple Mail Transfer Protocol) è il protocollo per inviare e-mail dal tuo account ad altre destinazioni. Permette al tuo client di posta elettronica di connettersi al server del tuo provider per inviare posta in uscita, specialmente ad altri server.


Sì. Mailbird usa IMAP o POP3 per connettersi alla maggior parte dei provider di posta elettronica. La tecnologia di Mailbird può rilevare automaticamente le impostazioni del server quando inserisci il tuo indirizzo email.


Se è importante per te risparmiare spazio sul tuo desktop, o se sei preoccupato per il backup delle tue email, seleziona IMAP. Questo significa che le tue email saranno memorizzate sul server del tuo provider di posta elettronica.


Se le tue vecchie email sono ancora disponibili nel tuo account, saranno importate automaticamente. Il protocollo IMAP sincronizza le tue email e cartelle con il server di posta elettronica, rendendo possibile la gestione delle tue email su qualsiasi dispositivo collegato al tuo account.


La configurazione delle caselle e-mail avviene utilizzando l'applicazione iPhone Mail.La procedura, per funzionalità e passaggi da effettuare, è analoga a quella per ungenerico client di posta elettronica su PC.


Nel caso in cui si scelga il protocollo POP, nella sezione Server posta in arrivo è necessario fornire le seguenti informazioni:Nome host: nome del server POP (per Hosting Solutions è del tipo mail.nomedominio.estensione);Nome utente: l'indirizzo di posta elettronica, del tipo casella@nomedominio.estensione;Password: la password della casella


Avete uno smartphone android e dovete configurare la posta elettronica? Allora ecco qui di seguito una guida semplice per poter impostare i parametri Pop3 e Smtp di alcune caselle email più conosciute.


Se volete impostare un indirizzo di posta elettronica come Hotmail, Virgilio, Libero, Wind, Alice ADSL, Fastweb e molti altri ancora allora quello che potrebbe essere più difficile reperire sono i valori POP/POP3 e SMPT. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page